Thursday, November 29, 2012

Letti Futon tradizionale

Futon è mobili tradizionali giapponesi, fondamentalmente un materasso che rende un letto che è ancora oggi usato. Futon per la prima volta come erbaccia-fatta di stracci nel Giappone antico. Un futon tradizionale set di solito costi sotto 10.000 yen (circa$ 83) venduti presso negozi specializzati chiamati futon-Ya in Giappone e in altri grandi magazzini.


Un set di futon giapponese tradizionale consiste generalmente di un materasso chiamato un shikibuton avvolto in Shikifu o lastre, un Consolatore chiamato Kakebuton coperto con un coperchio kakebuton, coperta chiamato mōfu e un cuscino chiamato makura. Il makura è solitamente riempita con fagioli, Pula di grano saraceno o perline di plastica. Futon spessore 4-5 cm si è piatta, avendo un esterno di tessuto imbottito con cotone o ovatta sintetica.


In Giappone, c'è una varietà di futon disponibili a seconda della stagione. Per esempio, futon può essere fatta di piume, che è leggero e confortevole durante le estati. Futon spessa e pesante altrimenti può essere utilizzato nella stagione estiva.


Futon sono progettati per essere posato sul Tatami - una tradizionale pavimentazione giapponese creato da stuoie di paglia intrecciate individuali di forma e dimensioni uniformi, delimitato dal broccato o semplice panno nero e imballati con paglia. Polistirolo può essere utilizzato anche con quelli più recenti.


Futon tradizionali, quando non in uso, può essere ripiegato e in un armadio chiamato oshiire, che ha porte scorrevoli ed è solitamente diviso in due ripiani. Futon è generalmente memorizzati sullo scaffale superiore, e dal momento che le case giapponesi sono in genere di piccole dimensioni, una sala può essere utilizzata per molteplici scopi come il funzionamento sia come soggiorno e sala da pranzo. Futon abbastanza è abbastanza utile quando si considera questo dato che esso può essere facilmente riposto.


La trasformazione occidentale:


Futon diventato popolare negli Stati Uniti dopo la seconda guerra mondiale. Negli anni sessanta, tamponi di cotone fatte a mano sono stati utilizzati da hippies, studenti e appassionati di salute come alternative per letti convenzionali. La prima significativa trasformazione, circa un decennio più tardi, fu l'introduzione di telai convertibili che trasformò il futon in un letto-divano-cum mobili.


Negli anni ottanta, la popolarità del futon aveva raggiunto il suo picco negli Stati Uniti e altri paesi occidentali, e persone hanno iniziato a comprare in grandi quantità. La trasformazione ha continuato con l'introduzione di componenti quali innersprings, tasca molle, bobina, espanso e materassi poliesteri, nonché telai elettrici con massaggiatori. Futon aveva diventato westernized considerevolmente verso la fine del decennio che è diventato quasi difficile riconoscere un futon di occidentale-stile come un "futon".


La popolarità del futon si diffuse anche nel paese di origine, e produttore di top futon giapponese, Maruhachi Mawata, iniziò a produrre futon che ricorda lo stile occidentale nel 1997. Vecchia generazione del giapponese uso ancora molto il futon tradizionale ma giovani preferiscono il comfort, stile e funzionalità aggiunte di stile occidentale. Per inciso l'anno 2001, ci fu un aumento del 60 per cento nell'uso del futon in stile occidentale e letti in Giappone.

No comments:

Post a Comment