A prima vista, sembra di raffreddamento solare come un ossimoro. Tuttavia, la stessa energia che può fornire calore durante l'inverno può anche fornire raffreddamento durante l'estate.
Diversi sistemi di raffreddamento passivi sono stati sviluppati e testati. Nella loro forma più semplice, si basano su un refrigerante che assorbe e dissipa il calore dalla casa. Questo potrebbe essere una pozza d'acqua sul tetto che assorbe il sedile dall'interno della casa come evapora su esposizione al sole.
Più sofisticati sistemi di raffreddamento solari passivi hanno un collettore solare che è in ombra durante il giorno. Un supporto di memorizzazione raccoglie calore durante il giorno e dissipa di notte esponendo il collettore solare ad aria fredda notte.
Poiché il collettore solare deve essere ombreggiato, una tenda o sporgenza prolungo può essere installato. Poiché il sistema può essere invertito nei mesi invernali, è importante che il collettore solare può essere esposti al sole se necessario.
Pannelli solari è utilizzabile anche per operare climatizzatori tradizionali. Come spesso accade, i periodi di intenso calore corrispondono ai periodi di produzione di elettricità di picco da celle fotovoltaiche. Finché si dispone di pannelli solari che generano energia elettrica sufficiente, è possibile far funzionare condizionatori d'aria, senza alcun costo.
Solar cooling che non approfitta di alta tecnologia è un'altra possibilità. I romani usavano un sistema di acqua corrente per raffreddare i muri esterni delle loro case. Il calore del sole fa sì che l'acqua evapori e dissipare il calore all'interno della casa. Questo tipo di sistema può essere utilizzato sulle pareti o sui tetti.
Riscaldamento e raffreddamento sono due delle maggiori spese per la maggior parte delle famiglie. Usando l'energia solare per ridurre questa spesa senso finanziariamente così come ecologicamente. Sarà meno dipendente siamo sui combustibili fossili per il riscaldamento e il raffreddamento l'ambiente il più pulito.
No comments:
Post a Comment