Thursday, April 19, 2012

Come scegliere il legno giusto per i fattori di durabilità Deck �

Forse la considerazione più importante nella scelta di specie legname da utilizzare per il piano di calpestio esterno è le caratteristiche di durabilità del legname per essere utilizzato. Purtroppo questo non è una scienza esatta come il legno è una specie di naturale, con significative variazioni anche all'interno della stessa specie. Per esempio una specie coltivata in un paese può avere caratteristiche di durabilità significativamente diverso alla stessa specie coltivate in un altro paese. Questo può essere dovuto alla crescita più rapida, raccolta in età precedenti o in misura minore, le differenze di trattamento. Inoltre, specie simili possono avere sottospecie che potrebbero presentano caratteristiche di durabilità totalmente diverso.


Debita cura dovrebbe essere presa che tutto il legno non contiene l'alburno esterno. Alburno della maggior parte delle specie di legno duro è non durevole e decadrà abbastanza velocemente anche se il durame stessa è valutato come altamente durevole. Con alcune specie di cipresso in particolare, l'alburno è incline a decadere molto rapidamente. Fortunatamente l'alburno è generalmente un colore più chiaro, in modo che possa essere ragionevolmente facilmente distinto.


In larga misura, la più densa, più difficile del legname specie generalmente possiedono proprietà di durata superiore. Questi sono spesso indicati come classe 1 o "Altamente durevole". Esempi di tali specie comprende Ipe, Cumaru, Tallowwood e Ironbark. In condizioni normali, non in contatto permanente con l'acqua, tali specie possono prevedere di resistere decadimento e all'attacco di insetti per almeno 25 anni e fino a 50 anni.


Il gruppo successivo è di classe 2, dove le specie di legname sono denominate "Durevole". Legname specie incluse in questo gruppo anche esibire caratteristiche di durabilità eccezionale e il legno può prevedere che in genere per avere la vita di 15-25 anni o più. Alcune specie di questo gruppo approccio strettamente le prestazioni dei legnami di classe 1 anche in gravi condizioni di servizio e di fatto tutte le specie di questo gruppo possono essere considerate come contabile approssimi il relativo al servizio di legnami di classe 1, dove le condizioni sono meno gravi, come nel piano di calpestio tipico.


Questo gruppo comprende una vasta gamma di specie tra cui Teak, Jarrah, Jatoba, Bongossi, Purpleheart, Selangan batu, Tuia, Merbau, Blackbutt, macchiato Gum, fiume Red Gum ecc.


Il terzo gruppo, classe 3 viene definito "Moderatamente durevole". Tali specie darà il buon servizio senza trattamento di conservazione se usato in condizioni di rischio basso della termite e che coinvolgono solo intermittente bagnante seguita da ragionevolmente rapida asciugatura e chiaro di terra. Tali legnami ancora possono essere utilizzati per i ponti esterni, ma probabilmente non sarebbe consigliabile utilizzare tali specie in condizioni di maltempo, a meno che un regime di salvaguardia che comportano l'applicazione di olio di buona qualità impalcato è effettuato ad intervalli regolari. Specie in questo gruppo sono Cambara, Kempas, Karri, Eucalyptus saligna.


L'ultimo gruppo classe 4 viene definito "Non durevole". Specie di legname di questo gruppo sono considerati inadatti per piano di calpestio esposto a causa della loro bassa Durabilità naturale.


Ma oltre a resistenza alle devastazioni della luce del sole, pioggia e umidità, in molte località c'è un altro fattore da considerare – le termiti. Non esiste alcuna correlazione diretta tra la durata e la resistenza all'attacco della termite così cura deve essere presa in aree soggette a termite. Specie adatte ad elevata resistenza all'attacco della termite includerebbe Ipe, Cumaru, Jatoba, Teak, Jarrah, batu Selangan ecc.


Infine e forse di minore importanza è che il legname scelto non dovrebbe torcere, Coppa o deformare in servizio. Ciò richiede alcune abilità ed esperienza del mulino legname come la maggior parte dei legni duri richiede attentamente controllato forno di essiccazione per portare il contenuto di umidità del legno giù da più di 25% con appena tagliato il legname a circa il 16%. Se il legname è secca a digiunare può rompere e torcere quando è in servizio. Anche quando correttamente se si tratta di essiccato, legname tutti sarà espandersi e contrarsi in una certa misura in servizio in particolare in condizioni umide. In tali condizioni, una specie di legno con un tasso di restringimento basso può essere preferibile. Tali specie includerebbe Ipe, Selangan batu, Merbau e Teak, tra gli altri.


Così nel selezionare le specie più appropriate di legname per il piano di calpestio, durabilità è un fattore critico, ma non è tale decisione chiaro taglio come può essere assunto a prima vista.

No comments:

Post a Comment